1991/1995 Rings of earthly light and other songs

 15,00

Informazioni generali

Artista   Eris Pluvia& Ancient Veil
Titolo   1991/1995 Rings of earthly light and other songs
Etichetta   Open Mind Lizard Records
Distribuzione digitale  Felmay
Catalogo   CD 0146
Barcode  8003102201469
Paese Italia
Genere Progressive Rock
Web: www.ancientveil.it –  www.lizardrecords.it

Descrizione

Il 15 aprile 2019  esce il CD “1991/1995 Rings of earthly light  and other songs” lavoro discografico che  si presenta in due parti: nella prima la ristampa ufficiale di “Rings of earthly light” degli ERIS PLUVIA a distanza di 28 anni dalla sua comparsa sulla scena musicale; nella seconda brani inediti e storici degli ANCIENT VEIL dello stesso periodo. Il lavoro è stato curato personalmente, nella nuova veste grafica e nel suono, da Edmondo Romano ed Alessandro Serri degli ANCIENT VEIL.

“Rings of earthly light”è stato riconosciuto come uno dei dischi che ha dato il via alla corrente del New Progressive italiano negli anni ‘90 ed è entrato a far parte di quella schiera di dischi storicamente importanti per il genere Prog in Italia e all’estero. E’ stato prodotto e distribuito nel 1991 dalla Musea e negli anni ha visto ristampe di ogni genere in Polonia, Indonesia, Corea, Giappone, Russia…

Il disco esce con il doppio nome ERIS PLUVIA e ANCIENT VEIL, perché esiste una  linea di continuità tra il primo lavoro degli ERIS PLUVIA ed il primo lavoro degli ANCIENT VEIL, questa linea è data dai fondatori e principali compositori di entrambe le formazioni, Alessandro Serri e Edmondo Romano.

Questi ultimi hanno deciso di contattare i restanti componenti del gruppo ERIS PLUVIA, il bassista Marco Forella ed il chitarrista Alessandro Cavatorti (che hanno recentemente pubblicato l’album “Tales from another time”, questi musicisti hanno lavorato al CD del 1991 insieme all’ex batterista Martino Murtas ed allo scomparso tastierista Paolo Raciti), per dare nuova vita a questo lavoro, che esce poco dopo la sua riproposizione dal vivo nel CD “Rings of earthly…Live” degli ANCIENT VEIL.

Il suono è stato curato utilizzando i nastri DAT originali, più compatto e profondo del CD uscito nel 1991 e dopo una pulizia audio, si è proceduto ad un remastering, per dare maggiore presenza al suono.

Per completare il momento storico, sono stati inseriti sei brani in più composti nello stesso periodo.

“And when the train has left” è un brano inedito mai inciso sino ad oggi e per un certo periodo tra il 1988 e 1990, sempre composizione del duo, è stata la canzone di apertura dei concerti degli ERIS PLUVIA, come anche inedito è “Through the sky”, ballata morbida composta sempre da Serri e Romano, subito dopo l’uscita di “Rings of earthly light”. Dopo i due inediti seguono il brano “Flying” questa volta in versione strumentale ed i successivi “You’ll become rain part two” per solo quartetto d’archi, “Walking around” per coro lirico, contrabbasso e flauto dolce e “Landscape and two” per cinque flauti della tradizione boliviana dal nome mohozeno,  questi ultimi tre erano stati pubblicati in “The Ancient Veil” ma non inseriti in “New – The Ancient

Veil Remastered”. “Walking around” in forma differente, era presente nel primo demo tape commercializzato dagli ERIS PLUVIA, intitolato “Pushing together” e datato 1990.

La copertina è come nell’originale un quadro di Giovanni Romano dal titolo “Aurora”, mentre le grafiche del booklet sono state completamente rinnovate da Edmondo Romano che già all’epoca le aveva ideate e curate.

Un grande ringraziamento va alla determinazione di Jens Deneke, già produttore di “New – The Ancient Veil Remastered” ed al grande supporto di Loris Furlan della Lizard Records che segue gli ANCIENT VEIL in ogni loro produzione e a Beppe Greppi della Felmay Records che ne cura la distribuzione digitale e alla collaborazione di Eden Production.


Tracklist

  1. Rings of earthly light (suite)|Earthcore|Portrait|Sell my feelings|Following her in a fantasy lake|I re emerged ancient knight
  2. In the rising mist
  3. The broken path
  4. Glares of mind
  5. Pushing together
  6. You’ll become rain
  7. The way home
  8. Through the sky (unpublished)
  9. And when the train has left (unpublished)
  10. Flying (instrumental)
  11. You’ll become rain part two
  12. Walking around
  13. Landscape and two

Musicisti

Alessandro Serri, Edmondo Romano, Paolo Raciti, Marco Forella, Martino Murtas, Alessandro Cavatorti, Fabio Serri, Valeria Caucino, Sabrina Quarelli, Enrico Paparella, Roberto Mazzola, Sara Diano, Alessandro Sacco, Stefano Cabrera, Marco Fadda, Gianni Serino, Massimo Tarozzi, Sergio Grazia, Antonella Trovato, Tomaso Olivari, Alice Nappi, Sirio Restani ed il suo coro.